venerdì 6 maggio 2016

I PROVENZALI - Shampoo Delicato Marsiglia

Qualche tempo fa ho trovato nella profumeria della mia zona questo prodotto e conoscendo la validità dei prodotti I Provenzali ho deciso di acquistarlo. Si  tratta di uno shampoo per capelli delicati e 


nonostante io abbia i capelli grassi uso prodotti per capelli delicati perché mi trovo meglio.

AZIENDA
I Provenzali era in origine un saponificio artigianale del Dottor Domenico Gianasso nato nei primi anni '60 a Savona. I prodotti inizialmente erano destinati ai mercati locali, farmacie e imprese cosmetiche. Alla fine degli anni '70 l'azienda viene spostata a Genova con l'aggiunta di una filosofia Ecologista e nel 1998 nascono I Provenzali che propongono ancora oggi prodotti naturali, biologici ed eco-sostenibili. Attualmente ha conquistato il mercato delle grandi distribuzioni.

SAPONIFICIO GIANASSO srl
Via alla Caffarella 1R - 16014 Campomorone (GE)

SITO INTERNET
www.iprovenzali.it

UN PO' SUL PRODOTTO

Questo shampoo de I Provenzali viene indicato come shampoo delicato ed è arricchito di estratti di verbena, melissa e pantenolo. E' adatto per tutti i tipi di capelli quindi ideale per un utilizzo quotidiano di tutta la famiglia.
Gli ingredienti sono di origine vegetale, non contiene coloranti, possiede un pH fisiologico, non viene addensato con il sale ed è senza SLS, SLES, parabeni. E' testato dermatologicamente  e per i metalli pesanti (nichel, cromo, cobalto).
Il flacone è stato creato con plastica 100% riciclata e contiene 250ml di prodotto.

PRINCIPI ATTIVI
Questo shampoo usa come sostanze funzionali:
  • melissa, con proprietà anti-infiammatorie ha azione lenitiva e decongestionante sulla pelle
  • verbena, con proprietà rigeneranti indicata per pelle grassa
  • pantenolo, con proprietà rigeneranti e lenitive, fortifica e rende i capelli forti e sani

INCI
acqua, sodium myreth sulfate, cocamidopropyl betaine, parfum, lippia citriodora oil, melissa offiinalis flower/leaf/steam extract, panthenol, glycerin, citric acid, coco-glucoside, glyceryl oleate, benzyl alcohol, benzoic acid, sorbic acid, limonene

LE MIE OPINIONI
Partiamo dal presupposto che i miei capelli si ingrassano velocemente ma lo shampoo per capelli grassi è troppo aggressivo per il mio cuoio capelluto mentre quello indicato per capelli delicati riesce a farmeli durare puliti più a lungo. Mi sono trovata molto bene con il prodotto che si presenta leggermente liquido ma facendo attenzione non si fanno sprechi. Genera una leggerissima schiuma delicata che avvolge i capelli e si risciacqua molto rapidamente. Al tatto i capelli risultano come secchi ma è perfetto per i capelli grassi perché sgrassa ma non eccessivamente. Al momento dell'asciugatura posso apparire un pò pesanti ma poi quando sono completamente asciutti noterete subito la differenza. Ricordo che pettinare i capelli bagnati provoca la rottura del capello quindi evitate e dopo averli tamponati asciugateli direttamente cercando di districarli piano piano e delicatamente con le dita. I capelli sono puliti leggeri pettinabili profumati. Insomma consiglio questo prodotto a tutti coloro che hanno capelli grassi mentre lo eviterei su capelli secchi sulla quale meglio usare quello più adatto.

13 commenti:

  1. Proprio qualche giorno fa ho adocchiato questo shampoo sullo scaffale dell'Ovs! Credo che prenderò quello per capelli delicati! Bellissima review e complimenti per il blog è carinissimo! Bacioni dalle #cuginemakeup

    RispondiElimina
  2. Ciao, nuova follower (n°42)...interessante questo prodotto, ma mi sa che non fa al caso mio allora (non ho i capelli grassi, più normali/tendenti al secco nel periodo più caldo)... :D
    Se vuoi ti aspetto da me --> themakeuptherapy.blogspot.it :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai provato i prodotti de I Provenzali? Ne ho sempre sentito parlare discretamente però!
    Io ho i capelli normali, quindi potrebbe anche andare bene! E in ogni caso hai ragione, quelli per capelli grassi tendono ad essere spesso troppo aggressivi, peggiorando il problema!!:/

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato gli shampoo dei Provenzali, ho letto spesso recensioni negative. A quanto pare non è il caso di questo prodotto :)

    Nuova iscritta, se ti va passa da me :)

    https://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I prodotti possono andar bene a me e non a te e viceversa...ognuno esprime opinioni in base alla propria situazione...passo molto volentieri da te :)

      Elimina
  5. ciao anche io nuova iscritta :-) passa da me se ti fa piacere arismile89.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Ciao cara :) passo subito da te e benvenuta sul mio blog ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie di esserti unita al mio blog, ricambio volentieri :) Coi prodotti de I Provenzali mi trovo bene con la linea viso ma questo shampoo non lo conoscevo, sembra perfetto anche come shampoo per uso frequente :)

    RispondiElimina
  8. Anche io ho i capelli grassi e sto cercando uno shampoo adatto, di questa marca ho provato solo le saponette ma mi incuriosiscono anche altri prodotti, magari provo questo shampoo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova ad usare questo shampoo..vedrai i capelli rinascere ;)

      Elimina